ANCONA

ANCONA

Capoluogo di Provincia e di Regione, poco più di 100.000 abitanti, si compone di una parte antica, e di una moderna, formatasi a partire dal secolo XVIII.

Il centro storico offre un ricco patrimonio monumentale e culturale: Teatro delle Muse, Chiesa del SS. Sacramento, Piazza Plebiscito (o del Papa), Museo della Città di Ancona, Museo Archeologico Nazionale delle Marche, Pinacoteca Civica Francesco Podesti, Cattedrale di San Ciriaco con annesso Museo Diocesano, il persorso ebraico al Parco del Cardeto con il vecchio faro.

Il centro cittadino, dove dedicarsi allo shopping, include corso Mazzini, corso Garibaldi, piazza Roma e piazza Cavour. Il Passetto è la zona balneare della città, offre un mirabile panorama.

Al Porto si trovano le antiche mura e portelle, l'Arco  Traiano, l'Arco Clementino, la Mole Vanvitelliana o Ex-Lazzaretto. Il parco comunale della Cittadella, sulla sommità del colle Astagno, conserva parte delle mura dell'antica roccaforte e offre uno splendido panorama sulla città. Vicino si trova un spazio  museale molto particolare ed unico: il Museo Tattile Statale Omero per i non vedenti.