JESI

JESI

La città di JESI è un comune con circa 40.000 abitanti in provincia di Ancona, a una trentina di chilometri dall’omonimo capoluogo regionale, a circa 20 km dal mar Adriatico e a 10 Km dalla "Casa delle rondini".

Città d’arte e di storia, Jesi offre la qualità di vita di una città a misura d’uomo in mezzo alle colline, a metà strada tra il mare e la montagna.

Qui nacquero l’imperatore Federico II di Hohenstaufen e il musicista Giovan Battista  Pergolesi. Altro motivo di celebrità mondiale è senz'altro il Verdicchio dei Castelli di Jesi, vino bianco dal colore giallo paglierino, molte volte premiato nei più importanti concorsi internazionali vinicoli.

L' UNESCO (1969) l'ha indicata come “città esemplare” per la persistenza nel tessuto urbano contemporaneo del "castrum romano".

Scoprire Jesi significa pertanto immergersi in una realtà ricca di storia e d'arte che si evidenzia non solo visitando uno dei tre musei, il Teatro settecentesco o il fondo storico della Biblioteca comunale ma anche passeggiando nell'antica parte medievale per ammirare la cinta muraria e i palazzi nobiliari o semplicemente percorrendo l'intreccio dei vicoli, delle scalinate e delle piazzette.

Una città tranquilla, generosa e accogliente che svela a chi la visita un patrimonio architettonico, artistico ed enogastronomico eccezionale.